15 giugno 2010 ~ Commenti disabilitati

Addio caro libri, file e tempi di attesa

Internet e libri scolastici, un’alleanza che conviene. Sempre più italiani, stanchi di file e lunghi tempi di attesa, prenotano i libri scolastici on line e li ritirano nel supermercato di fiducia a prezzi scontati. Una rivoluzione nelle abitudini delle famiglie possibile grazie all’alleanza di Coop e Carrefour con TXT che consegna testi per la scuola nella grande distribuzione. Da giugno è infatti possibile prenotare on line i testi scolastici sul sito delle insegne coinvolte ritirare poi i libri in oltre 300 fra supermercati e ipermercati Coop e Carrefour di Emilia Romagna, Toscana, Marche, Veneto, Lombardia, Friuli, Umbria, Puglia e Lazio.

Un’alleanza fra TXT e le insegne della grande distribuzione sulle orme di Amazon che può contribuire notevolmente a facilitare la vita delle famiglie. Ogni anno milioni di genitori sono alle prese con una lista chilometrica di titoli di libri da acquistare per i loro figli, con inevitabili file e tempi di attesa a volte molto lunghi nella consegna. Grazie a TXT e alle potenzialità di internet tutto questo può diventare un lontano ricordo. Già oggi sono molti i professionisti che effettuano le prenotazioni dei libri di testo dei figli dall’ufficio, un target alto che ha capito la bontà del servizio offerto.

Il servizio esclusivo è disponibile oggi in oltre 300 fra supermercati e ipermercati che hanno creato delle pagine dedicate all’interno del loro sito. La prenotazione on line è attiva dal sito E-coop e riguarda Coop Adriatica con i sui 83 punti vendita, Coop Consumatori Nordest che conta 72 supermercati e Coop Tirreno 41 punti vendita. Stessa opportunità per le insegne di Unicoop Firenze (26 punti vendita) e nei circa 30 supermercati e ipermercati di Coop Estense. Delivery Books dà anche la possibilità di dialogare con l’Help Desk di TXT. Un servizio con assistenza qualificata disponibile in tempo reale: prima, durante e dopo la prenotazione. Un caso a sé rappresenta Unicoop Firenze, la prima ad adottare il servizio on line nel 2006, che ha ormai raggiunto una percentuale di prenotazioni sul web assai prossima al 50% del totale. Un’azienda pioniera che è già nel futuro delle prenotazioni sul web. Le prenotazioni sono possibili anche dal sito di Carrefour e coinvolgono 46 punti vendita.

Già oggi i numeri sono importanti, ma le potenzialità di sviluppo del servizio on line non sono ancora pienamente dispiegate. Nel 2009 sono stati oltre 20 mila gli ordini effettuati dalle famiglie, attraverso il portale web delle insegne coinvolte pari a un movimento di quasi 140 mila copie. Il cliente è attirato dalla semplicità delle operazioni: accede alle pagine di prenotazione sul sito del suo supermercato e ipermercato ed è guidato passo dopo passo nella prenotazione del libro richiesto senza muoversi da casa o dall’ufficio. Il cliente inserendo il codice d’ordine assegnato potrà verificare in ogni momento lo stato di evasione della richiesta, oppure anche collegandosi al sito www.txtnet.it o consultando il proprio cellulare.

È previsto anche un servizio di invio di sms ed e-mail da parte del sistema per avvisare il consumatore della disponibilità dei libri nel punto vendita. Comodità uniche molto apprezzate dal cliente che dovrà solo recarsi nel supermercato di fiducia, al momento dell’arrivo del libro, per il pagamento e il ritiro. Quando si effettua la prenotazione on line non è richiesta la carta di credito, il che agevola i giovani studenti che di solito ne sono sprovvisti.

Fra i distributori di libri scolastici TXT è l’unica a fornire alle insegne della GDO questo sistema di prenotazione collegato al sito del supermercato.  Rappresenta anche per l’insegna la migliore opportunità di crescita rispetto alla prenotazione con un operatore, con importanti benefici in termini di risparmio e conseguente modernizzazione e velocità nell’usufruire del servizio. La prenotazione dei libri dal sito dell’insegna mantiene inoltre sempre vivo il rapporto di fiducia fra il punto vendita e il consumatore che potrà prenotare i libri dal suo pc, pagandoli al momento del ritiro nel supermercato preferito.

Per informazioni e richiesta materiale:

SRI Group

Tel. 02 36693350 Victorio Mangone – mangone@srispa.it e Lidia Tiezzi – tiezzi@srispa.it – cell. 392 9335599

Scritto da Victorio Mangone

Commenti disabilitati.